LO STATUTO E LE NORME CHE DIRIGONO IL TORNEO

pag. 6

REGOLAMENTO

Nel dettaglio viene spiegata la formula di svolgimento del campionato 2007/2008 e delle varie Coppe a cui parteciperà il Molo Nuovo Basket compreso di playoff ed altre varianti. Per ulteriori informazioni è sempre consigliabile consultare la Lega di Pisa nel suo responsabile Matteo Bani. Eventuali aggiornamenti non dipendono dal webmaster del sito ma dai comunicati inoltrati dai vertici organizzativi delle varie competizioni.

 

 

IL REGOLAMENTO

 

 

 

 

 

            

                           

 

14 squadre suddivise in 2 gironi da 7: partite di andata e ritorno (12 gare). Al termine del girone all'italiana successiva fase ad orologio con ogni squadra che disputerà ulteriori 6 gare (3 gare interne e 3 gare esterne con squadre del girone opposto). Le 3 gare in casa saranno con squadre del girone opposto che seguono la propria posizione acquisita nel girone di appartenenza; le 3 gare in trasferta saranno contro squadre che precedono la propria posizione acquisita nel girone di appartenenza. Al termine delle 18 gare sono previsti i play off per le prime 6 squadre di ogni girone. Le prime 2 squadre di ogni girone accedono direttamente ai quarti di finale. Primo turno con gara unica in casa della 3° e 4° classificata che giocheranno rispettivamente contro 6° e 5° del girone opposto. Quarti di finale al meglio delle 3 gare con eventuale bella in casa della miglior classificata. Sono previste le Final Four. Le finaliste del campionato oltre a giocarsi il titolo di campione di serie A2 e l'accesso alla Coppa Toscana, verranno automaticamente promosse in serie A1 per la stagione 2009/10. Non è prevista la finale per il 3° posto.

MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO

Per il 2008/09 è prevista anche la premiazione del miglior giocatore di serie A1 e serie A2 che verrà stabilita in base a valutazione degli addetti ai lavori (arbitri, responsabili di società, responsabili di Lega).
La premiazione del miglior giocatore del torneo di serie A1 e serie A2 avverrà nel corso delle FINAL FOUR.

TUTELA SANITARIA

Tutti i giocatori devono essere in possesso dell’idoneità sportiva.
La Lega dovrà avere agli atti entro martedì 23/12/08 tutte le visite mediche degli atleti che scenderanno in campo. Inoltre le società, dovranno compilare in ogni sua parte e consegnare nella prima settimana di campionato, il foglio spedito dalla Lega relativo alla tutela sanitaria con la relativa firma del Presidente della società. Non sono ammesse deroghe. In caso di inadempienza (ritardi di consegna del foglio di tutela sanitaria) le società saranno punite con 15€ per ogni settimana di ritardo.
Si ricorda inoltre che a partire da mercoledì 07/01/09 in caso di accertamento di iscrizione a referto di giocatore sprovvisto di “Certificato di idoneità sportiva agonistica” in corso di validità verrà applicata la sanzione del 20 a 0 a tavolino e 20€ di ammenda per la società inadempiente. Non verrà applicato alcun punto di penalizzazione.